Redatto da Walter Paradiso per Explico di Graziano Gobbato
CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO SEMPLIFICATO DI EXPLICO IN CONFORMITA’ AL D.LGS. 231/2001 (approvato il 3 luglio 2007 dal Ministero della Giustizia)
MISSIONE
La missione è quella legata ai Nostri valori fondanti, ai principi ispiratori che fin dalla creazione dell’Azienda, nel 1999, hanno fatto di Explico una società aperta ai cambiamenti del mondo, all’ascolto e al rispetto di dipendenti, collaboratori e partners commerciali e dei clienti. Valori quali la correttezza, l’onestà, la trasparenza, l’affidabilità, il rispetto delle professionalità, dell’ambiente e del luogo di lavoro, sono alla base di ogni caratterizzazione aziendale, di ogni investimento e decisione. L’attenzione per le scelte future è un altro elemento fondamentale del nostro quotidiano operato. Al fine di tutelare i livelli occupazionali, la qualità dei servizi offerti e il rispetto delle procedure comportamentali oggetto dei contratti intercorsi con i principali fornitori. Operiamo in piena autonomia ma in partnership quando ciò comporti maggior efficacia di azione sul mercato, con l’impiego di moderne ed efficienti tecnologie compatibili con l’ambiente e la sicurezza degli operatori.
Nello specifico intendiamo:
CREARE valore aggiunto per i nostri clienti e i nostri partner e fornitori, garantendo serietà, correttezza comportamentale e d’azione, rispetto delle prerogative del presente codice etico, con particolare attenzione al rispetto per i nostri collaboratori e dipendenti e sicurezza sul luogo di lavoro.
CONTRIBUIRE, con scelte oculate ed attente, al benessere e alla crescita professionale, personale ed umana di dipendenti e collaboratori
TRASFERIRE, compatibilmente con il rispetto della riservatezza e segretezza dei dati e dei brevetti aziendali, elementi di innovazione, di progresso scientifico e “sapere tecnologico” agli utenti dei nostri canali tematici (web site, social network) e alla comunità.
Tutto ciò nel pieno e totale rispetto dei valori fondanti enunciati in questo codice etico e considerati valori primari dell’azienda e che abbiano come fondamento l’etica e la trasparenza di azioni e investimenti.
INTRODUZIONE GENERALITÀ
Il Codice Etico adottato da Explico è un insieme di principi e di regole la cui osservanza è di fondamentale importanza per il buon funzionamento e il miglioramento dell’affidabilità dell’Azienda. Esso rappresenta la “Carta dei diritti e dei doveri fondamentali” attraverso cui l’Azienda:
DESTINATARI
Il Codice Etico è diretto a tutti coloro che, dipendenti o collaboratori, instaurino con l’Azienda rapporti o relazioni, dirette o indirette, in maniera stabile o temporanea o comunque operino per perseguire gli obiettivi aziendali. Essi verranno di seguito indicati con il termine "destinatari". I destinatari che violano i principi e le regole contenuti in questo Codice, ledono il rapporto di fiducia instaurato con l’Azienda.